Smartphone e TV Android escono dalle fabbriche con malware preinstallati

 

❗Secondo un reportage di Trend Micro si scopre come milioni di smartphone e TV Android vengano infettati con malware prima di uscire dalle fabbriche con l'intento di rubare i dati degli utenti che andranno in seguito ad acquistarli. 

🔔I dispositivi sono principalmente quelli di marche sconosciute venduti a baso costo, che però spesso trovano spazio anche sugli e-commerce più importanti come Amazon. Insomma il classico smartphone e tablet che vanta super specifiche e ha un marchio mai sentito prima.

👾Nello specifico, il nome del malware è Guerrilla ed è stato trovato in 15 applicazioni differenti preinstallate che sono riuscite ad arrivare anche sul Google Play Store eludendo le misure di sicurezza dell'azienda statunitense. Male, prorpio male! Questo malware è in grado di aprire una backdoor sul dispositivo, anche su TV Android per consentire la comunicazione con "centri di raccolata" esterni che possono spiare e rubare dati, per esempio, nel caso di WhatsApp, Guerrilla è in grado di leggere le conversazioni ed inviare messaggi non voluti.

👽I paesi più colpiti da questo tipo di attacco sono Stati Uniti, Messico, Indonesia, Tailandia e Russia, l'Europa sembra ancora salva, il consiglio è quello di evitare l'acquisto di prodotti da brand sconosciuti, -come i telefoni di wish- affidandosi all'utilizzo di dispositivi prodotti da aziende conosciute.

 

Fonte: Gizchina














Commenti