Sony Xperia Pro-I con sensore da 1″ e apertura variabile: si cambia marcia

 

Il nuovo Flagship di Sony punta tantissimo sulla fotocamera come era logico aspettarsi, ma scopriamolo nello specifico.

Il sensore è preso dalla RX100 VII, ottimizzato per lo smartphone ma che rimane comunque da 1″. 

Xperia Pro-I scatta foto da 12MP e pixel da 2,4 μm, il 20% più grandi di iPhone 13 Pro Max e gli stessi di Galaxy S21 Ultra dopo il pixel binning. Questo ci fa capire che i numeri dei MP contano davvero poco quando si parla di fotografia.

L’obiettivo è un 24mm realizzato da Zeiss, stabilizzato e con apertura variabile f/2.0 o f/4.0 in modo da ottenere la profondità di campo desiderata "hardware". 

Xperia Pro-I ha altre due fotocamere di supporto da 12 MP: una ultrawide da 16 mm f/2.2 e un teleobiettivo da 50 mm f/2.4 2x, ma l'azienda questa volta non monta il periscopio a zoom variabile da 70 mm-105 mm dell’Xperia 1 III e dell’Xperia 5 III, avrebbe completato ulteriormente il comparto foto.


 

L’autofocus è da ben 315 punti AF e rileva tenendoli a fuoco sia umani che animali sul 90% dell’inquadratura. Il processore d' immagine è il Bionz X,già visto su Xperia 1 III e 5 III.

Sul dispositivo sono presenti anche due tasti fisici, uno per scattare ruvido e a doppia corsa, l’altro è un pulsante circolare che ci porta all’app Videography Pro, offre un controllo professionale sui parametri di scatto. 

 Xperia Pro-I è capace di registrare video a 4K 120fps ed dotato anche di un accessorio per uso vlog, ossia un display da 3,5″ da montare sulla parte posteriore per potersi vedere mentre ci si filma con la videocamera principale!

Ovviamente è anche un telefono, come altre specifiche trovisamo uno Snapdragon 888 con 12GB di RAM e 512GB di ROM, OLED 4K da 6,5″ a 120Hz, batteria da 4500mAh e espansione di memoria tramite microSD e sensoristica completa. 

Il Prezzo? 1.799 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti