3D Mark: arriva il BAN a tutti gli ultimi smartphone con SoC MediaTek
Avete uno smartphone con chip MediaTek? Potreste avere problemi con i benchmark!
La polemica è nata quando Anandtech ha constatato una gestione considerabile scorretta delle prestazioni da parte del chipmaker. Anche se un SoC sia in grado di generare una potenza elevata, nel quotidiano la realtà è tutt'altra. Questo perché i parametri da tenere in considerazione sono molteplici, a partire dal calore generato e conseguente thermal throttling, per non parlare dei consumi.
Prontamente MediaTek ha difeso la propria posizione, ma inutilemte, dichiaratasi estranea e contraria a queste dinamiche. Fatto sta che anche il team di UL Benchmarks ha deciso di agire, bannando tutti gli smartphone con SoC MediaTek. Per chi non lo sapesse, dietro a questo team si nascondono importanti realtà come 3DMark, PCMark e il fu FutureMark.
Da oggi, quindi, tutti i modelli che montano un MediaTek Helio G90, G70, P96, P90, P65, P60, P20 e A22 non potranno essere testati con le suddette app.
Se tutto andrà in maniera positiva, verrà avviata una discussione in cui le due parti si ascolteranno, nella speranza che MediaTek possa rendere meno nascosta questa cosiddetta “modalità Sports” e darla in mano all'utilizzatore, agendo in maniera meno losca.
Commenti
Posta un commento