ANDROID N ...già disponibile ( link download )
Amici... da non credere, ANDROID N disponibile al download
Ufficiale: scaricatelo subito per Nexus 5X / 6 / 6P / 9 / Player e Pixel C
Ovviamente stiamo parlando della developer preview di Android N !
Certo però che sapere che la distrubuzione di Marshmallow è molto frammentata e che alcuni dispositivi hanno preso Lollipop da poco, saere che Android manda già in preview pubblica per i Nexus una nuova versione di Android, ci lascia dubbiosi.
Si va dal nuovo pannello per le notifiche ad un Doze migliorato, dal multiwindow su smartphone e tablet (finalmente!) al passaggio verso OpenJDK, ecco il changelog:
- Il multi-windows, sia su smartphone che su tablet, ci sarà. Non sappiamo di preciso come questa verrà attivata, dato che nella schermata app recenti non sembrano esserci tracce di pulsanti dedicati, ma almeno sembra che la porzione di split screen sarà ridimensionbile a piacere dell’utente ed a seconda delle app visualizzate
- Il pannello delle notifiche è stato ridisegnato, ed inoltre è possibile rispondere alle notifiche senza dover aprire l’app relativa, utilizzando la medesima API RemoteInput API già impiegata da Android Wear, il che significa che molte applicazioni sono già compatibili con questo sistema senza alcuna modifica. Le notifiche possono infine essere raggruppate per singola app, e solo tappando su un apposito pulsante queste saranno espanse.
- Doze è stato potenziato, in modo da funzionare non solo col telefono stazionario per un certo periodo di tempo, ma direttamente allo spegnimento dello schermo.
- Android N introduce anche Data saver, un modo per risparmiare traffico dati su rete mobile con qualsiasi app; da non confondere con i metodi di compressione propri di alcuni browser. Inoltre, nelle impostazioni, è possibile selezionare più di una lingua, in modo da supportare meglio il bilinguismo ed offrire esperienze consistenti anche con le varie app.
- Tutti i tempi di boot sono stati ridotti e c’è anche una modalità “picture in picture“, che però è esclusiva della Android TV, è stata inoltre aggiunta la gestione di black list, in modo da bloccare numeri indesiderati, e queste liste rimarranno anche tra un reset e l’altro, e saranno condivise da più applicazioni, in modo da non doverli reimpostare di volta in volta.

Commenti
Posta un commento